La Token Economy è uno strumento di intervento basato sull’approccio comportamentale, che può rivelarsi davvero efficace, soprattutto con bambini che presentano problematiche comportamentali, ADHD, Disturbo dello Spettro Autistico.
Questi bambini, infatti, possono incontrare maggiori difficoltà nella regolazione dei propri comportamenti, del carico emotivo e possono avere difficoltà a sopportare regole e divieti.
La Token economy mira a ridurre la frequenza di comportamenti ritenuti inadeguati, aumentare l’impegno nello studio, migliorare il rendimento scolastico e aumentare la frequenza dei comportamenti ritenuti fondamentali nella pratica scolastica.
Inoltre questa strategia educativa mira a rendere l’individuo consapevole e capace di autoregolarsi, responsabile delle azioni che compie e delle conseguenze che esse comportano.
La Token Economy è un programma comportamentale che ha come obiettivo quello di incrementare la frequenza di comportamenti desiderabili da parte del bambino e diminuire così la frequenza dei comportamenti problema.
Si basa sull’uso di gettoni (tokens) che vengono consegnati al bambino ogni qualvolta egli emette il comportamento target desiderato e che, alla fine, potranno essere scambiati con altri rinforzatori (premi).
Quindi, per esempio, se il bambino emette il comportamento desiderato A per tre volte nell’arco della giornata, riceverà in totale tre gettoni che potrà scambiare con un rinforzatore concordato in precedenza (una caramella, un gioco sul tablet, ecc.).
È importante che la consegna dei gettoni sia contingente (cioè che avvenga subito dopo) alla messa in atto dei comportamenti target desiderabili; non deve perciò avvenire 10 minuti, mezz’ora o ore dopo.
Questo permette di rinforzare e gratificare immediatamente il bambino per il suo comportamento positivo, anche se la consegna del rinforzatore finale avverrà successivamente.
Da dove partire?
– Definizione dei comportamenti target desiderabili
L’impostazione di un programma di Token Economy parte dall’individuazione di alcuni specifici comportamenti bersaglio, dei quali si vuole aumentare la frequenza.
Tali comportamenti devono essere elencati in ordine di priorità e inseriti all’interno del programma poco per volta; è bene partire da pochi comportamenti, che siano facilmente realizzabili in tempi brevi.
Molto importante è effettuare la scelta dei comportamenti in termini operazionali, ovvero definendoli in modo che siano chiaramente osservabili e quantificabili, ad esempio: lavarsi i denti da solo, rimanere vicino alla mamma mentre si è al supermercato, restare seduto a tavola fino alle fine del pasto, iniziare i compiti sempre alla stessa ora, e così via.
Comportamenti come “Fai il bravo”, “Non agitarti” possono essere soggetti a molteplici interpretazioni personali e quindi non osservabili e quantificabili.
Scegliere i TOKEN
I token sono degli oggetti che il bambino riceve quando rispetta un comportamento desiderato. Delle vere e proprie “medaglie al valore” che poi potrà utilizzare per riscattare uno o più premi.
I token non devono essere per forza dei gettoni.
Si possono utilizzare degli adesivi, delle stelline o dei bottoni. L’importante è che siano degli oggetti che si possano contare e conservare!
E’ possibile utilizzare diversi strumenti per la raccolta dei token. Si può realizzare un tabellone delle ricompense dove attaccare i token o in alternativa si possono utilizzare delle biglie (al posto dei gettoni) e inserirle in una bottiglia. Insomma ci si può sbizzarrire sia nella scelta della forma del token e sia in quella del contenitore.
In questa pagina trovate una tabella delle ricompense a tema pirati stampabile che potete utilizzare per la raccolta dei token.
Stabilire l’assegnazione dei TOKEN
Una volta decisi i comportamenti da ottenere e il tipo di token da utilizzare, si devono decidere il numero dei gettoni che si possono ottenere per ogni comportamento positivo realizzato.
Per obiettivi semplici si otterranno meno gettoni, premiate con più gettoni i comportamenti che per voi sono più importanti, anche se ugualmente semplici.
Scelta dei PREMI/RINFORZI:
Uno dei punti più importanti sono proprio i premi che può ricevere.
Si possono ideare insieme diversi premi con valore differente, che il bambino potrà scegliere di ricevere una volta ottenuti abbastanza gettoni.
La lista può essere scritta su un cartellone e arricchita con immagini o disegni e dovrà seguire un ordine specifico: dal premio che richiede pochi gettoni (un gelato) al premio che ne richiede di più (una giornata al Luna Park), ad esempio.
Come utilizzare la tabella delle ricompense?
Come utilizzare la tabella delle ricompense.
Stampate il file contenente la tabella e i token. La tabella si compone da due pagine formato A4 che dovete affiancare. Se avete a disposizione una plastificatrice potete plastificarle e poi attaccarle ad una parete affiancandole. In alternativa, se non disponete di una plastificatrice, potete incollarle su un cartoncino in modo da renderle più resistenti. Lo stesso procedimento potete utilizzarlo per i token.
Se utilizzate la plastificatrice potete attaccare sulla tabella e sui token del velcro adesivo e via via inserire i token nella tabella. In alternativa potete utilizzare della colla per incollarli. In quest’ultimo caso la tabella e i token non saranno riutilizzabili, dovrete stamparne un’altra una volta completata la “missione”
Buon divertimento!
