
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale riconosce allo yoga il merito di sviluppare le potenzialità del bambino al fine di ottenere una personalità equilibrata ed autonoma. Praticare yoga fin da piccoli aiuta a stimolare l’equilibrio e l’elasticità, ad esprimere emozioni e stati d’animo e a stimolare la capacità di apprendimento. Inoltre favorisce la libertà di espressione.
Abbinando posizioni fisiche ad esercizi di rilassamento e meditazione si migliora il livello di concentrazione e si induce il bambino a rimanere attento più del solito.
Il bambino impara a migliorare l’autocontrollo e a ridurre l’impulsività. Mantenere alcune posizioni e utilizzare le tecniche di respirazione inducono ad una maggior autocontrollo, anche di emozioni negative come ansia, stress e rabbia.
Il compito di un istruttore non è quello di “normalizzare”, ma di cogliere gli aspetti positivi degli allievi e di svilupparli.
La cosa fondamentale, per gli istruttori, è fornire le indicazioni, gli strumenti, mettersi a disposizione e mettere a disposizione la propria esperienza.
Osservare un bambino mentre gli si dà il permesso di essere ciò che è, senza sovrastrutturare, senza il timore di essere giudicato, valutato, testato ha un valore formativo inestimabile.
Occorre evitare di arginare, amplificare o modificare il flusso di ciò che è, e modularlo e insegnare a modulare.
Per poter modulare è necessario accogliere ciò che è. Accoglienza è la parola chiave.
Per aiutare i bambini affetti da ADHD, è importante che il programma di Yoga includa tre cose:
Un piano di contingenza: una serie di esercizi che aiutano i bambini a bruciare le loro energie in surplus
Un programma educativo centrato sui Valori: una serie di esercizi per incentivare nel bambino l’altruismo e predisporre la mente alla pratica dello Yoga
Un programma di lungo termine di Hatha Yoga che preveda sia esercizi fisici (asana) e sia esercizi di respirazione e che siano capaci di incentivare calma, concentrazione, e disciplina nel lungo termine.
Richiedi una consulenza gratuita compilando il modulo di seguito.
